Civil-Mente 2.0

Civil-Mente 2.0 è un progetto ideato da Minoranza Creativa e finanziato dalla Regione Fvg che dà continuità a Civil-Mente.

    Gli obbiettivi sono:
  • Sviluppare una lettura critica del mondo circostante, in particolare un uso consapevole dei mass media e dai social network
  • Sviluppare nei destinatari una cultura civica e politica
  • Sviluppare nei destinatari la cultura della cittadinanza europea
  • Sviluppare nei destinatari valori ed atteggiamenti volti al rispetto dell’ambiente
  • Promuovere la partecipazione attiva alla vita della propria comunità

Inizialmente è stato ricontattare il gruppo di lavoro formatosi durante il progetto Civil-MENTE e sono stati integrati altri giovani tra i 14 e i 35 anni del territorio.

Il gruppo di lavoro costituito ha iniziato ad incontrarsi con cadenza settimanale: gli educatori hanno iniziato ad organizzare degli incontri di confronto sulle tematiche individuate, cercando di stimolare un dibattito nel gruppo di lavoro su tutti questi temi.
Si è cercato poi di individuare insieme ai ragazzi dei giovani conosciuti sul territorio regionale, che avessero delle esperienze personali o lavorative inerenti alle tematiche individuate. L’obbiettivo prefissato era quello di contattarli e di intervistarli.

Sono stati intervistati:

Mattia-Mago Flip

Abbiamo letto alcune parti del suo libro Magamondo e abbiamo realizzato il questionario per l’intervista. Nell’incontro successivo abbiamo realizzato l’intervista via Skype e i ragazzi hanno avuto l’occasione di conoscere Mattia e confrontarsi con lui sulla situazione civile ed umanitaria di alcuni Paesi.
Sono stati affrontati i temi del rispetto dell’altro e dell’integrazione con particolare attenzione alle convivenze fra persone con diversi orientamenti di pensiero, religiosi, etnici e culturali.
Durante l’intervista, Mattia ci ha raccontato delle sue esperienze e dei suoi viaggi supportati da ONG internazionali e di come la situazione politica di alcuni paesi abbia delle conseguenze traumatiche sull’emotività dei bambini.

Teresa Wald

Teresa lavora come libera professionista nello sviluppo e nella gestione di Progetti Europei in Germania per creare nuove opportunità per i giovani cittadini europei. Il gruppo di lavoro si è informato sull’attività di Teresa visitando il suo sito internet ed ha progettato il questionario per l’intervista che è stata realizzata su Skype.
Sono stati affrontati i temi della cultura della cittadinanza europea, facendo conoscere ai giovani la storia, gli obbiettivi ed i valori dell’Unione degli Stati Europei.

ROBERTO CIOTOLA

Roberto Ciotola è un giovane friulano che lavora come libero professionista realizzando oggetti di design a partire da oggetti di scarto
Sono stati affrontati i temi del rispetto dell’ambiente, del riciclo creativo e dell’Upcycling.

DEVID STRUSSIAT

Devid Strussiat è uno degli organizzatori di Aeson, la manifestazione che si svolge annualmente a Fiumicello e che ha come tema “l’uomo e le arti nella natura”.
Sono stati affrontati i temi del rispetto dell’ambiente, del riciclo creativo, dell’Upcycling e del rapporto tra l’uomo e la natura.

Per alcune tematiche si è deciso invece di organizzare dei laboratori specifici, aperti a tutto il territorio:

Laboratorio di Video-Making

Durante il laboratorio si sono realizzate le riprese per la creazione del video promozionale del progetto Civil-MENTE 2.0 utilizzando la tecnica del green-screen, si è scritta la sceneggiatura, realizzata la musica, montato il video, e discusso della creazione di un canale Youtube

Laboratorio di Cinemagraph e fotografia con Smartphone

Le Cinemagraph sono una delle tecniche di comunicazione più attuali e che si sta diffondendo più rapidamente, quindi abbiamo voluto formare i ragazzi e dare loro la possibilità di realizzarle concretamente.

Creazione del canale Youtube Civil-MENTE 2.0

Abbiamo creato con i ragazzi un canale dedicato al progetto e abbiamo caricato e condiviso tutti i video realizzati con lo scopo di condividere il più possibile il lavoro realizzato.

laboratorio sull’Upcycling

I partecipanti hanno realizzato una serie di oggetti lavorando con degli scarti di Forex.

EVENTO CONCLUSIVO

Il 25 maggio 2018 è stato realizzato l’evento conclusivo del progetto in cui sono stati condivisi i risultati e i lavori dei progetti con la comunità presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Fiumicello. E’ stato presentato il canale Youtube Civil-MENTE 2.0, sono stati proiettati i video realizzati e una gallery con alcune immagini delle attività realizzate.

Scarica la presentazione


Minoranza Creativa A.P.S. - Via Orientale, 12 - 33037, Pasian di Prato (UD)
C.F. : 94112170306 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
© 2020 Minoranza Creativa