Civil-Mente

Civil-Mente è un progetto ideato da Minoranza Creativa e finanziato dalla Regione Fvg il cui obbiettivo è promuovere la cittadinanza attiva e l’aggregazione all’interno della fascia giovanile della popolazione del Comune di Fiumicello e delle realtà territoriali ad esso vicine, sviluppando valori ed atteggiamenti volti al rispetto dell’altro e all’integrazione con particolare attenzione alle convivenze fra persone con diversi orientamenti di pensiero, religiosi, etnici e culturali.
Il progetto mira inoltre a accrescere una lettura critica del mondo circostante, sviluppando un uso consapevole dei mass media e dei social network.

Per fare questo si è costituito un gruppo di giovani cercato di coinvolgere prima i giovani tra i 14 e i 35 anni del territorio che gravitavano già nel contesto del Centro di Aggregazione di Fiumicello.
Il gruppo di lavoro costituito ha iniziato ad incontrarsi con cadenza settimanale: le prime attività realizzate avevano lo scopo di consolidare il gruppo stesso tramite dei giochi di conoscenza organizzati dagli operatori. In seguito gli educatori hanno iniziato ad organizzare degli incontri di confronto sulle tematiche individuate, cercando di stimolare un dibattito nel gruppo di lavoro sui temi: comunicazione e mass media, convivenza civile e partecipazione alla vita civile.
In ultimo si è progettato con i ragazzi un video che in modo informale trattasse le tematiche affrontate con l'obbiettivo di diffondere le idee raccolte tra gli altri ragazzi el territorio.

Il progetto si è concluso con la proiezione del video durante la serata finale del progetto.


Minoranza Creativa A.P.S. - Via Orientale, 12 - 33037, Pasian di Prato (UD)
C.F. : 94112170306 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
© 2020 Minoranza Creativa