Radio Survivor on air

Attraverso questo progetto Minoranza Creativa ha costituito e coordinato un gruppo di ragazzi (14-35 anni) del territorio nella realizzazione di attività culturali destinate ai propri coetanei, in un’ottica di Peer-Education. Parte di questo gruppo era costituita da ragazzi segnalatici dal locale Centro di Salute Mentale (CSM) che vivono condizioni di fragilità e necessitano di essere inseriti in un processo di inclusione sociale.

Il gruppo costituito da circa 18 ragazzi ha partecipato a dei laboratori condotti da operatori di età compresa fra i 14 e 35 anni su tematiche di attualità ritenute rilevanti per la popolazione giovanile. I contenuti emersi sono stati poi approfonditi all’interno di 10 puntate della trasmissione “Radio Survivor is back” realizzate in collaborazione con Radio Presenza, emittente radiofonica locale sita in Cervignano del Friuli. Le diverse puntate sono state costruite e condotte dai ragazzi, prevedendo l’intervento di ospiti individuati con i partner del progetto. Per ciascuna delle 10 puntante inoltre era prevista la partecipazione di un gruppo musicale giovanile, il quale durante la trasmissione aveva modo esporre il proprio progetto artistico e mandare in onda un proprio pezzo musicale. Gli ascoltatori potevano votare il pezzo attraverso una specifica pagina facebook e il gruppo che ha registrato il maggior numero di like ha vinto la possibilità di registrare un proprio pezzo presso la “Casa della Musica” di Cervignano in collaborazione con lo studio di registrazione “Supersonic”.

La promozione del contest musicale è avvenuta attraverso la rete di giovani musicisti provenienti dalla Bassa Friulana denominato ON-de-BASSE, costituita dall’Associazione Minoranza Creativa, dando così continuità a questa progettualità.

Gallery


Minoranza Creativa A.P.S. - Via Orientale, 12 - 33037, Pasian di Prato (UD)
C.F. : 94112170306 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
© 2020 Minoranza Creativa